I progetti scolastici ad Offida
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A Offida i progetti scolastici su Erbe spontanee e alimentazione sostenibile e Materie prime critiche e terre rare
Anche quest’anno le scuole primaria e secondaria inferiore di Offida hanno svolto un ciclo di lezioni de La mia scuola a rifiuti zero, in particolare su Erbe spontanee e alimentazione sostenibile, con laboratorio sul riuso degli scarti alimentari per la creazione di ricette anti spreco. L’assessore Maurizio Peroni, rivolgendo un saluto ai ragazzi, ha sottolineato l’importanza di conoscere e tutelare l’ambiente, perché l’uomo non è al di sopra della natura, ma è parte integrante dell’ambiente, senza il quale non potrebbe vivere.
Le erbe spontanee sono note dalla notte dei tempi come fonte di nutrimento e come alleate preziose per la salute. In classe scopriamo insieme gli usi alimentari e fitoterapici di camomilla, malva, borragine, calendula, ruchetta violaceo, senape selvatica ecc. Con la borragine si possono cucinare frittate e zuppe, l'infuso di camomilla è molto noto ai bambini che a volte hanno raccolto i fiori con genitori e nonni, la malva si può usare come tisana o mangiare cotta, l'ortica una volta cotta non pizzica più!
Osserviamo e tocchiamo dal vivo queste erbe sentendone il profumo. Sono erbe di stagione, locali che si legano perfettamente al concetto di alimentazione sostenibile.
Cosa significa alimentazione sostenibile?
Mangiare in giusta quantità e senza sprechi, il più possibile vegetale e locale. La doppia piramide alimentare e ambientale ci fa capire come i cibi che fanno bene alla salute sono anche quelli che impattano meno sull'ambiente. La carne rossa è certamente il cibo più inquinante e va consumata con moderazione.
Un altro dramma è quello dello spreco alimentare che riguarda un cibo su tre. La maggior parte dello spreco avviene nelle nostre case, possiamo dunque combatterlo. Una soluzione è la cucina di recupero con scarti, avanzi o cibi in scadenza. I bambini disegnano ricette anti spreco: frittate di pasta, minestroni, marmellate, macedonie e chi più ne ha più ne metta. Con un pó di fantasia ognuno di noi può contribuire e rendere il mondo un posto migliore.
Un secondo ciclo di lezioni ha riguardato le Materie prime critiche e le terre rare. Quanto è sostenibile la tecnologia?
Colton, Antimonio, Afnio, Barite, Bauxite, Berillio, Bismuto, Borato, Carbon coke, Cobalto sono solo alcune delle materie prime critiche e terre rare. I bambini non ne hanno mai sentito parlare, eppure questi materiali sono essenziali per il funzionamento della nostra tecnologia come anche per la transizione ecologica.
Perché? Li troviamo ovunque: cellulari, fotocamere, tecnologie salvavita, pannelli solari, auto elettriche, pale eoliche, ecc,
Vediamo insieme che per estrarre questi materiali si producono molte sostanze tossiche e non solo. Un video ci mostra l'estremo sfruttamento delle nazioni da cui importiamo questi materiali. In Congo si lavora senza sosta nelle miniere, per garantire la nostra tecnologia. anche i bambini purtroppo lavorano nelle miniere.
Quanto è sostenibile allora la tecnologia? E come possiamo salvaguardare il nostro pianeta e le persone che lo abitano? Sempre più diffuse sono le tecnologie che permettono di estrarre materie prime critiche e terre rare dai nostro RAEE. Ad esempio, la start up italiana Enea li recupera dalle schede dei cellulari. Ciò rappresenta inoltre un ottimo esempio di economia circolare.
"Il senso religioso" - Auditorium "E. Neroni"
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Martedì 2 Maggio 2023 alle ore 21,00
Auditorium "E. Neroni" della Fondazione Carisap, in Rua del Cassero.
Ascoli Piceno
In video collegamento con Milano dall’Italia e dal Mondo
IL SENSO RELIGIOSO
“La formula dell’itinerario al significato ultimo della realtà qual è?
Vivere intensamente il reale.”
(Luigi Giussani)
Presentazione della Scuola di comunità di Comunione e Liberazione sulla nuova edizione de Il Senso religioso di Luigi Giussani (BUR-Rizzoli), con la prefazione di Jorge Mario Bergoglio.
Intervengono:
Javier Prades, Rettore dell’Università Ecclesiastica “San Dámaso” di Madrid e professore ordinario diTeologia dogmatica
Davide Prosperi, Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione
Modera: Irene Elisei, giornalista
A chi si rivolge “Il senso religioso” e cosa c’entra con la vita? Perché CL propone un lavoro di educazione al senso religioso?
IL LIBRO
Il senso religioso è il primo volume del PerCorso, nel quale Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e
di esperienza. Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo l’Autore a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande.
Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi. Nell’ultimo capitolo del libro Giussani introduce l’ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l’iniziativa e si faccia conoscere incontrando l’uomo.
Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio dell’uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino.
LA PREFAZIONE DI BERGOGLIO
La prefazione di questa nuova edizione de Il senso religioso è il testo dell’intervento dell’allora Arcivescovo
Bergoglio in occasione della presentazione dell’edizione spagnola de Il senso religioso nel 1998 a Buenos Aires. Disse Bergoglio: “Il senso religioso non è un libro a uso esclusivo di coloro che fanno parte del movimento; neppure è solo per i cristiani o per i credenti. È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità. Oso dire che oggi la questione che dobbiamo maggiormente affrontare non è tanto il problema di Dio – l’esistenza di Dio, la conoscenza di Dio –, ma il problema dell’uomo, la conoscenza dell’uomo e il trovare nell’uomo stesso l’impronta che Dio vi ha lasciato perché egli possa incontrarsi con Lui”.
LA SCUOLA DI COMUNITA’
La Scuola di comunità è lo strumento educativo fondamentale di chi partecipa al movimento di CL. Consiste nella meditazione personale di un testo, cui seguono incontri comunitari. Il lavoro è concepito proprio come una scuola: ha per metodo il paragone tra la proposta cristiana e la vita, per verificare come la fede risponde alle esigenze dell'uomo in ogni aspetto della realtà. La partecipazione è libera e proposta negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
L’evento è organizzato da Comunione e Liberazione e da BUR-Rizzoli in collaborazione con il Centro Culturale “Clemente Rebora”.
Per informazioni: Davide Tartaglia: 320/2593654
L'innovazione nel Terzo Settore ad Amandola
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L'innovazione nel Terzo Settore ad Amandola!
Non perdere il primo incontro ad Amandola!
Due esperti del settore: Ivano Corradetti, Innovation Manager e Massimiliano Trobiani, amministratore delegato di Asso360
?? I nostri ospiti ci guideranno attraverso le loro esperienze e ci forniranno spunti interessanti per comprendere come l’innovazione possa aiutare a migliorare il lavoro delle organizzazioni che operano in questo ambito.
Mercoledì 19 aprile alle ore 17:00, presso l’Osteria del Lago, Lago di San Ruffino, Amandola
Camminata dei Musei a Grottammare
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Il 22 Aprile appuntamento con la Camminata dei musei a Grottammare
Finora registrate oltre 3000 presenze
GROTTAMMARE – Proseguono, con tanti appuntamenti, le attività del progetto “Camminata dei musei”.
L’undicesima tappa dell’iniziativa, organizzata dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo Aps, grazie al sostegno di Bim Tronto, Pio Istituto dei Sordi, Comune di Grottammare ed alla collaborazione di Qualis Lab, si svolgerà sabato 22 aprile a partire dalle ore 15,30 (ritrovo e registrazione dei partecipanti in Piazza San Pio V).
La manifestazione prevede un tour culturale sul tema “Gli agrumi e l’alloro nella storia e nell’arte” con a seguire la visita gratuita al Museo del Tarpato per una durata di 2 ore circa.
La partecipazione è gratuita, fino ad un massimo di 50 persone, ma occorre prenotare, entro il 19 aprile, con un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi sarà presente.
Sarà garantito il servizio di interpretariato dalla Lingua dei segni italiana.
Il progetto “Camminata dei musei” è giunto alla nona edizione, viene realizzato nel territorio delle regioni Marche ed Abruzzo, ha fatto registrare finora oltre 3000 presenze in 77 appuntamenti organizzati a partire dall’anno 2015.
La finalità è quella di far conoscere maggiormente i musei del territorio marchigiano ed abruzzese incrementando quel turismo culturale di prossimità che negli ultimi anni ha avuto un interesse notevole da parte di cittadini di ogni età.
Per maggior informazioni sui prossimi appuntamenti si può consultare il sito www.cooperativemarche.it .