rinascita-primavera-2

Riceviamo e pubblichiamo

 

La Rinascita di Primavera! Eventi in libreria tra fiori e libri

ASCOLI PICENO: Alla Libreria Rinascita la settimana da sabato 15 marzo a domenica 23 marzo sarà dedicata alla primavera con un ricco calendario di eventi e uno speciale allestimento libro-floreale. Per festeggiare degnamente la bella stagione la libreria RInascita si trasformerà in un giardino dove far fiorire cultura, eventi e letture. La settimana dal 15 al 23 marzo sarà infatti un periodi speciale. Ogni giorno in libreria troverete eventi ed iniziative capaci di suscitare interesse e coinvolgimento. Ci sarà spazio per i grandi temi, i corsi di formazione, letture per i piccoli e il divertimento. A rendere tutto più piacevole e... primaverile ci penserà invece il Fiorista Fiori e Bijoux che predisporrà uno speciale allestimento floreale.


Qui sotto trovate il Programma degli eventi:

Sabato 15 marzo dalle ore 18
Presentazione del libro "il male che si deve raccontare" di Simonetta Agnello Hornby e Marina Calloni.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Club Soroptimist e ISML, sarà l'occasione per riflettere sul tema della donna, della violenza e della dignità.
Per info il link:https://www.facebook.com/events/262646347233865/


Domenica 16 Marzo dalle ore 10:30
Storie Piccine: Cos'è l'amore? letture musica ed emozioni.
Un incontro di lettura e laboratorio per i bambini nell'ambito dell'iniziativa Nazionale Storie Piccine a cura di Nati per leggere e in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche del Comune Ascoli Piceno e la scuola Musicandia. Animazione, giochi canti e una simpatica merenda per i piccoli lettori.

Martedì 18 Marzo ore 18
Presentazione del libro "I panni sporchi della sinistra" di Ferruccio Pinotti e Stefano Santachiara.

Mercoledì 19 Marzo ore 16:30
si terrrà invece il tradizionale incontro del Corso di Storia dell'arte a cura dell'UPLEA che dedicherà per l'occasione la lezione al tema della Primavera.

Venerdì 21 Marzo si svolgerà l'incontro dei Venerdì della Filosofia. Le grandi domande e i grandi pensatori saranno i protagonisti nel giorno più speciale: l'inizio ufficiale della primavera!

Sabato 22 marzo ore 18
Presentazione del libro: "Medichesse" di Erika Maderna.
L'evento in collaborazione con Aboca, l'associazione Donne Medico di Ascoli PIceno e con l'istituto musicale G. Spontini sarà una vera celebrazione della natura e della capacità di cura del principio femminile. L'autrice ci accompagnerà in un viaggio affascinante attraverso l'antico sapere erboristico. Interverranno Catia Giorni del centro studi Aboca e Marina Fiori presidente dell'Associazione Donne Medico. A rendere l'evento più suggestivo ci saranno le letture dell'attrice Barbara Petrucci e le musiche eseguite dalla Prof.sa Maria Puca e dall'allieva Valeria Vitelli.

Domenica 23 Marzo ore 10:30
Storie Piccine di Primavera: "La magia dell'erbario"
Tornano le letture e i laboratori per i più piccoli. Per concludere la settimana in allegria insieme a Nati per leggere, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche del Comune Ascoli Piceno e la scuola Musicandia. Una mattina per imparare ad amare la natura tutti insieme, tra letture fantastiche e canzoni. Alla fine anche questa volta una gustosa merenda per gli intervenuti.

La libreria Rinascita vi aspetta numerosi!

 

 

1- PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Il male che si deve raccontare _____SABATO 15 MARZO

Incontro e dibattito
Introduce Rita De Angelis
Letture cura di Veronica Barelli

Sarà presente l'autrice Marina Calloni
in collegamento da Londra Simonetta Agnello Hornby

Evento organizzato in collaborazione con:
Soroptimist International d'Italia - Club di Ascoli
ISML -Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche - Ascoli Piceno

‟La violenza è tra noi, nelle nostre case e in quelle dei nostri amici. E sui nostri posti di lavoro.” Con Marina Calloni.

Il libro
Con un programma semplice ed efficace – che ha coinvolto le donne potenzialmente esposte a violenza e le aziende in cui lavorano –, la Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (Edv) creata da Patricia Scotland ha contribuito a contenere sensibilmente il fenomeno della violenza domestica in Inghilterra. Questo piccolo libro ha lo specifico obiettivo di creare una Edv italiana per applicarne il metodo nel nostro paese. Simonetta Agnello Hornby ha scritto racconti che, attraverso vicende affioranti dalla sua memoria e ancor più attraverso casi affrontati in veste di avvocato, danno una vividissima e articolata rappresentazione del segreto che a volte si nasconde dentro le pareti domestiche. Con la sapienza narrativa che le è propria, evoca l’esibizione del teatro della violenza in Sicilia, i silenzi comprati da un marito abusante, il dolore dei figli abusati, la complicità fra vittima e carnefice. Marina Calloni, docente alla Bicocca, traduce la consapevolezza secondo la quale viviamo in città in cui ‟si uccidono le donne” in una visione sintetica e in una stringente serie di dati.
Il male che si deve raccontare è insieme un atto di denuncia – il male che si deve strappare al silenzio – e uno strumento a disposizione delle associazioni che, anche in Italia, lottano da tempo contro questa violenza, offrendo aiuto, mezzi e protezione alle vittime. I proventi di questo libro contribuiscono alla creazione della sezione italiana di Edv e alle attività che, attraverso la Fondazione, hanno come obiettivo l’eliminazione della violenza domestica.


2- Eventi Nati Per leggere - STORIE PICCINE _______DOMENICA 16 e DOMENICA 23 MARZO


Cos’è l’amore? letture, musica ed emozioni
DOMENICA 16 MARZO
con Valeria Tocchetti e Musicandia
DALLE ORE 10:30
LIbreria Rinascita

Storie Piccine di Primavera
DOMENICA 23 MARZO
con Valeria Tocchetti e Musicandia
DALLE ORE 10:30
Libreria Rinascita

Nati per leggere è un progetto nazionale no-profit di promozione della lettura ad alta voce, rivolto ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni. Le attività di Nati per leggere sono tese a portare l’amore per la lettura in tutti i luoghi frequentati dai più piccoli e dalle loro famiglie, affinché la buona pratica della lettura possa diffondersi e sostenere la crescita delle nuove generazioni. In quest’ottica la sezione locale di Nati per leggere, il Comune di Ascoli Piceno con l’assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche Dott.ssa Giovanna Cameli, La Biblioteca Comunale Giulio Gabrielli, la libreria Rinascita, il Servizio Vaccinazioni Area Vasta 5 Ascoli Piceno con il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Riccardo Amadio e il Dirigente del Servizio Vaccinazioni Dott. Claudio Angelini e la scuola di musica, canto, ballo e teatro per bambini Musicandia hanno aderito alla manifestazione annuale “STORIE PICCINE” nata dalla fantasia della Sezione Nati per leggere di Torino e giunta quest’anno alla nona Edizione che prevede una serie di manifestazioni legate alla lettura animata in luoghi “speciali”. La nostra città parteciperà (come già fatto in precedenza in occasione della settimana nazionale di Nati per leggere ) a questa festa con una serie di iniziative che vogliono essere la conferma di una proficua collaborazione tra gli enti preposti alle diffusione della lettura (quali la biblioteca e la libreria).
Nel corso della settimana ci saranno infatti diverse iniziative.
Dalle ore 10:30 la sala conferenza della libreria diventerà un vero laboratorio per i piccoli che potranno intraprendere con i bravissimi animatori dei veri percorsi di gioco e lettura. Infatti Domenica 16 Marzo si terrà l’incontro dal titolo: “Cos’è l’amore? letture, musica ed emozioni”, dove con l’aiuto di favole canzoni e tanto divertimento parleremo di emozioni ai più piccini. A questo primo incontro seguirà poi la festa finale di Domenica 23 Marzo quando (nell’ambito della settimana di Primavera di Rinascita) si terrà l’evento “Storie Piccine di Primavera”. Qui la bravura degli animatori ci aiuterà a giocare con le parole e la musica per scoprire insieme la magia della natura.
Ad accompagnare grandi e piccini in questi mondi meravigliosi ci saranno, oltre che la dott.sa Laura Olimpi e Valeria Tocchetti, anche anche i maestri Balena (Valentina Di Emidio) e Petò (Pier Paolo Piccioni) di Musicandia che mostreranno l’importanza della musica oltre che della lettura per lo sviluppo dei bambini (occorre ricordare infatti che Nati per leggere ha creato anche una sezione collaterale chiamata Nati Per La Musica). Nel corso della manifestazione saranno presentati a tutti i genitori e ai presenti percorsi di lettura dedicati ai piccoli che potranno scoprire i libri e le storie più belle da richiedere, a seconda della reperibilità

3- Presentazione del libro MEDICHESSE ________________sabato 22 MARZO

MEDICHESSE. LA VOCAZIONE FEMMINILE ALLA CURA
di Erika Maderna

Sabato 22 marzo ore 17,30
Libreria Rinascita
Piazza Roma, 7 – Ascoli Piceno
google map

Presenta:
Eleonora Tassoni, Libreria Rinascita

Parteciperanno:
Erika Maderna, autrice del libro
Catia Giorni, Centro Studi di Aboca Museum
Marina Fiori, presidente dell'AIDM di Ascoli Piceno

L'attrice Barbara Petrucci allieterà la presentazione con la lettura di alcuni brani tratti dal libro.

Musiche a cura dell'Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno
Sarà eseguito il programma per
PIANOFORTE A 4 MANI

G. FAURE' BERCEUSE
A. DIABELLI SONATINA OP.24
SONATINA OP.58

dalla Prof.sa Maria Puca e dall'allieva Valeria Vitelli


Ai partecipanti sarà dato in omaggio un kit con alcuni campioni di prodotti Aboca.


IL LIBRO: MEDICHESSE - La vocazione femminile alla cura

Se gli uomini hanno dominato l'universo delle parole, le donne hanno avuto potere sul mondo delle cose.
La vocazione femminile per la medicina ha una storia lunga e affascinante, che ci riporta alle radici delle civiltà. Le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali, e sono per natura e sensibilità inclini alla cura.
La medichessa ha assunto attraverso i secoli identità e volti diversi: maga, sacerdotessa guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista, compilatrice di ricettari. Sempre contrapposta alla scienza degli uomini, depositari della cultura dei libri e delle accademie, la pratica femminile si caratterizzava per l'approccio empirico e l'espressione di conoscenze antiche e tramandate, dove accanto alle applicazioni di una medicina lecita coesistevano saperi più oscuri, quelli delle consuetudini proibite della contraccezione e dell'aborto, legate alla magia degli incantamenti amorosi e della fertilità.
Attraverso le pagine di questo libro scopriremo con un po' di stupore come la scienza medica sia stata soprattutto una fortezza della libertà di espressione femminile. In un certo senso un'anomalia della storia.
Il libro si rivolge ad appassionati e curiosi della storia delle donne, oltre che a chiunque sia interessato ad approfondire il rapporto tra il femminile e la dimensione della cura, o questo particolare aspetto della storia della medicina e delle terapie naturali. Una scrittura semplice e comprensibile rende il testo fruibile ad un pubblico ampio e curioso.

L'AUTRICE: Erika Maderna, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica presso l'Università degli Studi di Pavia, scrive articoli, traduzioni e saggi di cultura e archeologia classica. Ha approfondito in precedenti pubblicazioni il tema della cosmesi nelle civiltà mediterranee antiche.

I titoli Aboca Edizioni si possono trovare presso la fiduciaria Libreria Rinascita

Informativa: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy