carnevale ascoli 2013-defin

regolamento gruppi mascherati 2013

LA PLANIMETRIA DEI GRUPPI FISSI

Concorso gruppi 2013
Premessa


La "Associazione il Carnevale di Ascoli" organizza con il Comune di Ascoli Piceno il Carnevale in Piazza 2013 e bandisce il Concorso dei gruppi mascherati, suddiviso in tre sezioni: Sezione gruppi fissi, Sezione gruppi itineranti, Sezione domenica mattina.
I gruppi e le singole maschere che prenderanno parte alle prime due Sezioni del Concorso dei gruppi mascherati, dovranno iscriversi alla segreteria della "Associazione il Carnevale di Ascoli" presso l'Ente Quintana, sito nel Palazzo Comunale di piazza Arringo. Essa rimarrà aperta da lunedì 4 a sabato 9 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, escluso il 9 in cui le iscrizioni potranno essere effettuate fino alle ore 13.  
All'atto dell'iscrizione, che è gratuita, ad ogni gruppo mascherato o singola maschera verrà consegnato un buono valevole per una fotografia obbligatoria. Essa verrà distribuita ai componenti la giuria nella giornata di lunedì a scopo di documentazione.
Per tutti i partecipanti al concorso è vietata qualsiasi forma di pubblicità diretta o indiretta. Ogni gruppo dovrà rendersi completamente autonomo per eventuali accompagnamenti musicali e microfonici. L'alto volume delle attrezzature foniche, di pertinenza dei gruppi mascherati costituisce elemento di valutazione negativa.  
Il Presidente della "Associazione il Carnevale di Ascoli" nominerà una Giuria, composta di rappresentanti di Organizzazioni cittadine e fedelissimi del Carnevale Ascolano; essa valuterà l'originalità delle maschere, l'eleganza dei costumi e i motivi ispiratori dei soggetti (con particolare apprezzamento per quelli attinenti a fatti e motivi della tradizione e della cronaca ascolana). Inoltre terrà in primario conto l'umorismo, l'allegria, la gaiezza e l'animazione che ogni gruppo mascherato apporterà alla manifestazione. Nel caso in cui due o più gruppi mascherati ottengano lo stesso punteggio, il premio superiore verrà assegnato in considerazione dei voti riferiti alla valutazione dell'eleganza.  
La Giuria potrà segnalare alla "Associazione il Carnevale di Ascoli" un gruppo o singola maschera da premiare per i migliori costumi. La "Associazione il Carnevale di Ascoli" assegnerà, ad insindacabile giudizio, i premi speciali "Mascherina d'Oro" e "Mascherina d'Argento" a persone che nel tempo hanno portato prestigio e tradizione al Carnevale Ascolano.
La sera del Martedì Grasso un notaio provvederà a ritirare le schede dei giurati e comunicherà chi avrà diritto ai premi al sindaco, il quale farà annunciare i gruppi nominati alle ore 20. Si saprà chi saranno i vincitori, alle premiazioni che avverranno domenica 17 febbraio.  
La decisione della Giuria, è inappellabile ed insindacabile.  
Sezione gruppi itineranti
La Sezione gruppi itineranti, è divisa secondo le solite categorie:   
•    Categoria A itineranti gruppi con un minimo di 10 elementi
•    Categoria B itineranti gruppi con un minimo di 4 ed un massimo di 9 elementi
•    Categoria C gruppi di 2 e 3 elementi
•    Categoria D per singola maschera
•    Categoria Nonni e nipoti (possono partecipare anche i genitori)
•    Categoria E speciale (gruppi di almeno 15 persone mascherate sotto i 27 anni e fuori quota a piacere)
I gruppi iscritti alla presente sezione dovranno, nei pomeriggi di domenica e martedì grasso, sfilare oltre che in Piazza del Popolo, anche nelle vie e piazze adiacenti; i gruppi delle categorie A e B qualora di fatto si esibiscano esclusivamente in forma stanziale, verranno di ufficio trasferiti nella Sezione fissi.  
I gruppi iscritti nella presente sezione, tra le ore 16 e le ore 20 di domenica 10 febbraio, dovranno recarsi davanti al Teatro Ventidio Basso ove si troverà un fotografo convenzionato per la foto ufficiale.
Sezione gruppi fissi
La Sezione gruppi fissi, è divisa secondo le due storiche categorie:   
•    Categoria A fissi gruppi con un minimo di 10 elementi
•    Categoria B fissi gruppi con un minimo di 4 ed un massimo di 9 elementi.
Alla presente sezione partecipano gruppi fissi, sia assegnatari che non assegnatari di postazione.  
Per gruppo assegnatario di postazione, si intende quello che all'atto dell'iscrizione ne richieda una (eventualmente con necessità di palco e fornitura di energia elettrica), tra quelle previste dalla planimetria istituzionale, fino ad esaurimento delle stesse. Questi gruppi potranno ampliare il proprio spazio con strutture proprie, dietro autorizzazione della "Associazione", per le giornate di domenica e martedì grasso. Detta planimetria non istituisce in Piazza del Popolo, postazioni fisse che contemplino la fornitura di palco ed energia elettrica.
I gruppi iscritti alla presente sezione, tra le ore 16 e le ore 20 di domenica 10 febbraio, riceveranno la visita di un fotografo convenzionato per la foto ufficiale.  
Sezione domenica mattina
La Sezione domenica mattina, è costituita di un’ unica categoria:   
•    Categoria M per gruppi sia itineranti sia fissi con numero di elementi libero.
Si concorre alla presente sezione, senza iscriversi preventivamente. Risultano automaticamente in gara nella categoria M, tutti i gruppi che si esibiranno in Piazza del Popolo tra le ore 12 e le ore 13 di domenica.
A detta sezione possono concorrere indifferentemente, sia gruppi creati solo per la domenica mattina sia gruppi che poi si esibiscono anche nelle ore pomeridiane.
Conclusione
La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione, senza riserve, del presente "Regolamento del Concorso dei gruppi mascherati".
Il Presidente della Giuria

Premi in euro, del concorso dei gruppi itineranti.


                                    1°       2°       3°       4°       5°       6°       7°       8°       9°      10°   
   
Cat. A minimo 10    1.500    700    300    

Cat. B  da 4 a 9           700    400    200    

Cat. C   2 e 3               400    250    150    100    100    100

Cat. D  singoli             300    200    100      50      50      50

Cat. Nonni e nipoti       50      50      50      50      50      50       50      50      50      50

Cat. Speciale. Con    1.000    700    500    400    300    300     300    300    300    300
almeno 15 elementi,
età massima 27 anni.


Premi in euro, del concorso dei gruppi fissi.


                                    1°       2°       3°   
   
Cat. A  minimo 10   1.500    700    300    

Cat. B   da 2 a 9          700    400    200  

 IL  CONCORSO  FOTOGRAFICO

 

Patrocinio  FIAF 2013/L1

FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE

member of  FIAP FEDERATION INTERNATIONALE de L’ART PHOTOGRAPHIQUE

Bando di Concorso

 

L’ Associazione fotografica Photo-Digital Club di Ascoli Piceno (002155) domiciliata in Via SS. Filippo e Giacomo, 8; 63100 Ascoli Piceno , in collaborazione con:

Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta, Castignano ed Offida

            la Provincia di Ascoli Piceno
           
 la Regione Marche
           
la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

indice ed organizza per conto dell’Associazione

Il Carnevale di Ascoli

il 1° Concorso Fotografico a tema libero, Trofeo “Buonumor Favorito” valevole per la statistica FIAF 2013 Patrocinio n° 2013/L1

e

l’11° concorso fotografico a tema indicato: “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno 2013” non valido per la statistica FIAF

 

Calendario

Termine presentazione opere                                                         martedì  5 Marzo 2013

Riunione giuria                                                                               sabato 9 Marzo 2013

Comunicazione risultati                                                                  sabato 16 Marzo 2013

Premiazione                                                                                     lunedi 25 Marzo 2013 ore 17,00

Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno Piazza Arringo

Inaugurazione mostra                                                                    lunedi 25 Marzo 2013 ore 18,30 Palazzo Comunale Sala delle Colonne Piazza Arringo                                        

Pubblicazione sul sito  http://www.ilcarnevalediascoli.it            sabato 30 Marzo 2013

Chiusura mostra                                                                             sabato 30 Marzo 2013

Restituzione opere ed invio catalogo in formato digitale             entro domenica 28 Aprile 2013


Giuria

Bruno Colalongo      BFI, EFI, SMF*, SEMFIAF, ESFIAP Aternum Fotoamatori  Abruzzesi. Montesilvano (PE) Delegato FIAF Abruzzo

Giuseppe Cannoni    EFIAP Gruppo Fotografico Leica. Montesilvano (PE)

Angelo Di Tommaso AFI, AFIAP Circolo Fotografico Sangro Aventino. Altino (CH)

Roberto Cirilli            BFI Delegato FIAF Regionale Marche

Paolo Raimondi        A.FIAP Photo-Digital Club di Ascoli Piceno

Sandro Riga              Associazione “Il Carnevale di Ascoli”

 

Regolamento

1)L’ associazione Photo Digital Club (002155) domiciliata in Via SS. Filippo e Giacomo, 8; 63100 Ascoli Piceno con il Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF organizza per conto dell’Associazione del Carnevale Ascolano il 1 ° Concorso  Nazionale di Fotografia Trofeo “Buonumor Favorito”, per immagini a tema libero valido per la statistica FIAF 2013(Patrocinio n°  2013/L1 ) e  

l’11° concorso fotografico a tema indicato: “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno” non valido per la statistica FIAF.

 2) La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no, senza distinzione fra dilettanti e professionisti.

Tutte le foto e le varie parti delle immagini devono essere di assoluta proprietà dell’autore che presenta l’opera.

L’autore firmatario del modulo d’iscrizione è direttamente e interamente responsabile di quanto in essere sull’immagine.

I soci dell'Associazione organizzatrice e i vari collaboratori non possono partecipare alle sezioni valide per la statistica FIAF.

3) Il concorso è suddiviso in due temi. Per ogni tema è presente una sezione bianco e nero ed una sezione colore.

Tema libero Trofeo “Buonumor Favorito”: tutte le tipologie di immagini sez. bianco e nero (max. 4 foto); colore (max.4 foto).

Tema indicato: il “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno 2013” sez. bianco e nero (max. 4 foto); colore (max.4 foto).

Nota per il tema indicato:

Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno 2013” :

Il Carnevale storico del Piceno ha i limiti territoriali ben definiti nei Comuni di Ascoli, Offida, Castignano ed Acquasanta  in quest’ultimo caso specificatamente l’Alta Valle del Garrafo .

E’ un Carnevale che rinnova nelle manifestazioni di popolo e di piazza il fortissimo legame, con la storia e con le tradizioni.

I Moccoli di Castignano, il Bove Finto, i Velurd’, la sfilata delle Congreghe ed i Veglioni al Sepente Aureo in Offida, gli Zanni dll’Alta Valle del Garrafo,  le cinquecentesche Piazze di Ascoli divenute teatro per una feroce satira del malcostume e sberleffo al potere. La maschera è a un tempo attore e regista di se stesso, strumento e mezzo del Carnevale che rivive e si rinnova “semel in annum” in un mare di coriandoli, stelle filanti, suoni e luci colorate.

Al fotoamatore si chiede di caratterizzare con le immagini, attraverso segni ambientali riconoscibili del luogo in cui si esprime il carnevale storico del Piceno 2013, la comicità, il brio, l’originalità, la filosofia, la tradizione, la storia, la ricerca, la peculiarità e lo spirito  sia del Carnevale di Ascoli, che del manifestazioni carnascialesche  nei paesi di Offida, Castignano e nell’Alta Valle del Garrafo (Pito Pozza, Umito) .

Il calendario ed il programma dettagliato delle manifestazioni inserite nel Carnevale storico del Piceno sarà pubblicato sul sito http://www.ilcarnevalediascoli.it

4) Il formato delle stampe su carta deve avere il lato maggiore compreso fra i 30 e 40 cm., incluso l’eventuale leggero supporto in cartoncino. Dietro ogni stampa un’etichetta dovrà riportare: nome  cognome dell’autore ed eventuale onorificenza acquisita; eventuale numero di tessera FIAF se iscritto alla Federazione; indirizzo; telefono; tema e sezione a cui si partecipa; titolo dell’opera; anno di prima presentazione; eventuale circolo di appartenenza. Le opere e tutte le loro componenti, salvo quelle di rilevanza minimale, devono essere di completa proprietà dell'autore.

5) Per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento FIAF le opere fotografiche presentate  ai concorsi dovranno rimanere nel tempo, così come presentate la prima volta. Un'opera p.e. presentata a colori, sia come stampa che come file, non potrà essere presentata in B/N, e viceversa.

6) Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento e per quanto in esso contemplato, il regolamento Concorsi FIAF.

7) Premi:

Tema libero sez. B/N

1° medaglia FIAF tipo oro e attestato di partecipazione       

2° medaglia FIAF tipo argento e attestato di partecipazione      

3° medaglia FIAF tipo bronzo e attestato di partecipazione      

Tema libero sez. colore

1° medaglia FIAF tipo oro e attestato di partecipazione      

2° medaglia FIAF tipo argento e attestato di partecipazione      

3° medaglia FIAF tipo bronzo e attestato di partecipazione      

Tema indicato sez. B/N

1° medaglia FIAF tipo oro e

2° medaglia FIAF tipo argento e attestato di partecipazione      

3° medaglia FIAF tipo bronzo e attestato di partecipazione      

Tema indicato sec. Colore

1° medaglia FIAF tipo oro e attestato di partecipazione      

2° medaglia FIAF tipo argento e attestato di partecipazione      

3° medaglia FIAF tipo bronzo e attestato di partecipazione      

Trofeo..................................................... all'autore con più opere ammesse nei due temi.

Altri premi verranno assegnati a giudizio insindacabile dalla giuria.

8) La quota di partecipazione comprendente:

le spese per la restituzione delle opere,

la spedizione dei cataloghi in CD e

la spedizione dei premi non ritirati è prevista in euro 11,00. 

Per i soci FIAF è previsto uno sconto del 10%.

Coloro che partecipano ad ambedue i temi sono esenti dalla quota d'iscrizione. Le opere e la scheda d'iscrizione dovranno pervenire, improrogabilmente entro quanto stabilito nel calendario, nei seguenti modi: invio per posta  o corriere a:

Associazione il Carnevale di Ascoli

c/o Marco Olori
Via Fabriano, 43
63100 Ascoli Piceno

La quota di partecipazione potrà essere inviata a mezzo contanti; assegno circolare; mezzi postali a: Associazione il Carnevale di Ascoli

c/o Marco Olori
Via Fabriano, 43
63100 Ascoli Piceno

Le opere senza scheda d'iscrizione firmata e quelle non giunte in tempo utile, non verranno giudicate. Le opere inviate non accompagnate dalla quota d'iscrizione ove previsto, non verranno giudicate né rispedite all'autore ma saranno distrutte.

9) La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell'Autore la concessione all'associazione organizzatrice ed alla FIAF del diritto di riproduzione delle opere, premiate e/o ammesse, su cataloghi, pubblicazioni, siti WEB che abbiano finalità culturali, divulgative e quant'altro ma comunque non speculative.

10) Ai tutti i partecipanti i risultati saranno inviati al termine dei lavori di Giuria nel rispetto del calendario indicato. La restituzione delle opere avverrà nel rispetto del calendario indicato.

12) L'organizzazione pur assicurando la massima cura per le opere declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o avarie o furti durante il trasporto e la permanenza  presso l'organizzazione. Si raccomanda un corretto imballaggio delle foto perché le stesse saranno restituite a mezzo corriere o pacco postale negli imballi originali.

 

La scheda di partecipazione  

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