italiacamp

FOCUS

 

1)  IL PROGETTO ITALIACAMP (STORIA E MISSION 2010-2012)

 

ItaliaCamp rappresenta il frutto associativo di un gruppo di giovani esponenti della società civile tra i 20 e i 35 anni che, partendo da una rete di sessanta università nazionali e internazionali, ha oggi consolidato un innovativo network di idee e progettualità. Nel corso di cinque grandi  BarCamp organizzati in Italia e in Europa da ottobre 2010 a maggio 2011 e legati alla prima edizione del concorso "La tua idea per il Paese" (Roma, Lecce, Milano, Napoli, e Bruxelles – presso la sede del Parlamento europeo) sono state presentate più di 700 idee con la partecipazione di circa cinquemila persone. Sia per le tematiche affrontate, che per l’innovativo e precursore approccio di coinvolgimento della società civile nella definizione e valorizzazione del bene pubblico, ItaliaCamp ha riscosso sin da subito un grande successo, mostrandosi esempio di cittadinanza attiva, e meritando il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha voluto conferire all’iniziativa il Premio di Alta Rappresentanza.

Le 10 migliori idee della 1° edizione del concorso vengono premiate il 21 novembre 2011 a Palazzo Chigi - alla presenza del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp - e dei partner di progetto di ItaliaCamp impegnati nella loro concreta realizzazione. Dal successo del primo anno di attività dell’Associazione nasce (nel dicembre 2011) la Fondazione ItaliaCamp, presieduta dal Dottor Gianni Letta e dal Dottor Pier Luigi Celli, mentre il Sottosegretario Antonio Catricalà riveste, con Fabrizio sammarco, la carica doi Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. Sono Soci Fondatori della Fondazione rilevanti realtà istituzionali e aziendali come: INPS, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane Spa, RCS MediaGroup, Sisal SpA, Gruppo Unipol e Wind Telecomunicazioni SpA, che costituiscono il comitato d’indirizzo della Fondazione con Enel Green Power e Fondazione Roma, accomunate dall’intento di sostenere un nuovo processo di innovazione sociale attraverso l’intermediazione della domanda e offerta di ricerca trasferibile, finalizzata alla crescita del nostro Paese. Fattore distintivo di ItaliaCamp è la partnership realizzata con autorevoli Università nazionali e internazionali: una rete collaborativa di 60 atenei da cui sono emerse le oltre 700 progettualità. Il modello ItaliaCamp integra le più innovative logiche di start up, proponendo un nuovo modello di sviluppo basato sulle Delivery Units, definite Italia Units, vere e proprie unità di consegna che si occuperanno di creare le condizioni migliori per la concreta realizzazione delle 10 idee vincitrici: gli ideatori delle 10 idee vincitrici, infatti, non sono stati destinatari di una somma in denaro, ma hanno ricevuto come premio - da parte dei 10 partner di progetto ItaliaCamp - l’impegno (formalizzato in un accordo sottoscritto in occasione dell’evento di premiazione) di “adozione” dell’idea proposta per la concreta realizzazione di questa, secondo le modalità e tempistiche ritenute più opportune. Il 26 marzo 2012, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà, lancia presso la sala stampa di Palazzo Chigi, la 2° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” e il primo placemente delle idee in Italia, promosso dall’Associazione ItaliaCamp, preannunciando il primo dei 3 barcamp territoriali previsti dalle attività ItaliaCamp 2012: gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, dedicato alla società civile delle 7 regioni del Sud (Catanzaro, 30 giugno 2012).

In un momento così delicato per il futuro del Paese, ItaliaCamp vuole dare il suo contributo attivo, favorendo l'emergere di idee e progetti di innovazione sociale, utili all'interesse collettivo. L'obiettivo è generare un nuovo modello di sinergie tra persone, istituzioni e imprese, in uno sforzo collettivo utile al rilancio dell'Italia. Per tale ragione e con la convinzione che il Sud - vera grande risorsa sottoutilizzata del Paese - possa determinare il rilancio dell'Italia, ItaliaCamp mette il Mezzogiorno al centro del proprio progetto, invertendo simbolicamente la cartina del Paese. ItaliaCamp ha cominciato il proprio percorso a Catanzaro, con gli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa e proseguirà, dall'autunno in poi, con il centro e il nord Italia, organizzando gli Stati Generali del Centro e del Nord sabato 1 dicembre a Verona.

Il progetto ItaliaCamp - partendo dai BarCamp territoriali sopra menzionati - promuove, quindi, un nuovo modello di interazione tra cittadini, istituzioni e imprese, anche in forma digitale, attraverso il proprio portale, dove è attivo, in modo permanente, il placement delle idee ItaliaCamp: www.italiacamp.it

 

2) LA REALIZZAZIONE DELLE IDEE DELLA 1° EDIZIONE DEL CONCORSO

 

            Le 10 idee vincitrici della 1° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”sono state adottate da solide realtà aziendali e istituzionali del nostro Paese, quali Ferrovie dello Stato, INPS, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Unipol, WIND e Intesa Sanpaolo. La loro implementazione e realizzazione rappresenta, quindi, il risultato più concreto con cui raccontare il progetto ItaliaCamp e spiegare le finalità del "placement delle idee", un luogo fisico e virtuale (www.italiacamp.it) in cui si favorisce l'incontro tra domanda d'innovazione e offerta di soluzioni, siano esse semplici intuizioni, che articolati percorsi di ricerca trasferibile. Delle 10 idee vincitrici due sono già divenute realtà in Italia a distanza di pochi mesi dalla fine dell'edizione 2011 del concorso "La tua idea per il Paese". La prima realtà, “Srl per tutti”, è nata dall’idea di policy presentata da un giovane ricercatore italo-americano durante uno dei barcamp organizzati nel 2010-2011 dall’Associazione ItaliaCamp e intende permettere ai minori di 35 anni la costituzione di una Srl con un capitale sociale pari ad 1 solo euro.  La riprova della realizzazione del progetto è la norma di legge contenuta all’interno del decreto semplificazione e già approvata dal Parlamento con il nome di “Srl semplificata".

La seconda idea vincitrice della prima edizione del concorso “La tua idea per il Paese” ad essere divenuta realtà è REMOCEAN, nata da uno spin-off del CNR di Napoli nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza marittima. Il progetto è stato presentato dai promotori durante uno dei barcamp, grazie al quale è entrato in contatto con i responsabili del fondo Atlante Ventures Mezzogiorno, di Intesa Sanpaolo che finanzierà lo start-up della Società e lo sviluppo delle attività commerciali, entrando nel capitale sociale e investendo fino ad un massimo di 950 mila €.

 

  1. STATI GENERALI DEL MEZZOGIORNO D’EUROPA (30 giugno, Teatro Politeama, Catanzaro)

 

Grande BarCamp territoriale (conferenza destrutturata), l’evento si è svolto dalle ore 12.00 presso il Teatro Politeama di Catanzaro sabato 30 giugno e ha coinvolto contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia – al fine di presentare le migliori idee innovative, iscritte al concorso “La tua idea per il Paese”, sul portale www.italiacamp.it entro il 15 giugno. Delle idee pervenute da ogni regione (trasversali a numerose aree di interesse, quali impresa e lavoro; politica, istituzioni e P.A.; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale ), il Comitato Scientifico Regionale ne ha selezionate 16 che sono state presentate nella sessione regionale di riferimento degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa di fronte al Presidente della Regione e ai Main Barcamper - stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali - con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le 16 idee di ogni regione, la giuria presieduta dal Presidente della Regione, ne ha selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.

L’Associazione ItaliaCamp nell’organizzare l’evento “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” si è avvalsa del prezioso supporto delle 60 Università Partner (tra le quali 25 Università del Sud).

Al BarCamp territoriale a Catanzaro hanno partecipato 5 dei 7 Presidenti delle Regioni del sud coinvolte (Stefano Caldoro - Campania, Giovanni Chiodi - Abruzzo, Vito De Filippo - Basilicata, Angelo Michele Iorio - Molise , Giuseppe Scopelliti – Calabria, con la moderazione di Lucia Annunziata) e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp.

4) STATI GENERALI DEL CENTRO NORD (1 dicembre, Università degli Studi di Verona, Verona)

A seguito del grande successo di partecipanti (1.200) e di progetti raccolti (700) nel corso degli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa, ItaliaCamp continua la ricerca di idee di sviluppo per il Paese, nell’ambito della seconda edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, organizzando a Verona il 1 dicembre gli Stati Generali del Centro Nord. Attraverso il portale www.italiacamp.it, sarà possibile alla società civile delle 13 regioni del centro e nord Italia - Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto - caricare idee e progetti di sviluppo fino al 16 novembre 2012. Le migliori 10 idee per ciascuna regione verranno, quindi, presentate nel corso degli Gli Stati Generali del Centro Nord, che si terranno sabato 1 dicembre 2012 presso l'Università degli Studi di Verona, alle ore 11.30. Saranno presenti  Governatori delle Regioni del centro e nord coinvolte. A seguire, in 12 sessioni di barcamp in contemporanea, i progetti saranno presentati al Governatore della Regione di riferimento e a primarie istituzioni e imprese regionali e nazionali, per favorirne la concreta realizzazione. Per ogni regione, quindi, una giuria presieduta dal Governatore, indicherà le 2 migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all'interno di un'idea programma per il Centro Nord.

 

5) ItaliaCamp Marche : sede territoriale e sessione di barcamp  agli “Stati Generali del centro nord”

ItaliaCamp Marche rappresenta la sede territoriale dell’Associazione ItaliaCamp a livello regionale e svolge attività volte a promuovere nell’intera regione i progetti associativi: il concorso “La tua idea per il Paese” (2° edizione) e gli “Stati Generali del Centro-Nord” (conferenza destrutturata prevista sabato 1 dicembre 2012 presso l’Università degli Studi di Verona) dedicati alle 13 regioni del centro – nord Italia, tra cui le Marche. Lo sviluppo associativo di ItaliaCamp ha portato, infatti, negli ultimi mesi del 2012, alla creazione di una significativa rete territoriale, con l’obiettivo di generare luoghi e momenti di incontro tra i rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo accademico e di quello imprenditoriale, con lo scopo di diffondere il principio di “innovazione sociale”, e di avviare sul territorio un processo di responsabilità e democratizzazione della partecipazione dei cittadini al futuro del bene comune. La sede territoriale ItaliaCamp Marche ha, infatti, come principale obiettivo fino al 15 novembre 2012, la raccolta di progetti meritevoli e funzionali alla crescita economica e sociale della regione, legata al concorso “La tua idea per il Paese”. Le 10 migliori idee pervenute dalla Marche (iscrizione entro il 16 novembre su www.italiacamp.it) e selezionate da un autorevole Comitato Scientifico, saranno infatti presentate nella relativa sessione regionale di fronte al Presidente della Regione e dei Main Barcamper – imprenditori e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le 10 idee marchigiane ne saranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) da inserire all’interno del programma che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. La sessione di barcamp dedicata alle Marche si intitola “Lo sguardo oltre la siepe” e sottolinea l’obbiettivo della sede territoriale stessa: quello di pensare ad un futuro costruito sulle fondamenta della tradizione, attraverso strumenti innovativi che possano sviluppare le competenze della Regione per imparare guardare “oltre”. La metodologia utilizzata promuove i talenti e le intelligenze che collaborano alla crescita del Paese e che favoriscono un processo di partecipazione attiva e coinvolgimento di tutte le parti sociali: giovani, aziende, studenti, docenti e cittadinanza. Una “rete” con diverse esperienze e professionalità capace di promuovere un'innovazione sociale attraverso la CREATIVITA' e la raccolta di nuove idee. ItaliaCamp Marche vuole contribuire alla ripresa del Paese, mettendo a disposizione le migliori risorse offerte dalla Regione: capacità artigianali, laboriosità e territorio. Il tutto attraverso una visione prospettica che si nutre dell’esperienza pluriennale di settori artigiani-industriali e lanciata verso un percorso innovativo volto a stimolare il territorio incentivando in particolare il Turismo nelle Marche. Il progetto ItaliaCamp è supportato dai 4 poli universitari marchigiani – Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Camerino – grazie ai quali si agevola l’emersione di idee e progetti di sviluppo da presentare alle istituzioni regionali e nazionali.

 

CONTATTI STAMPA

 

Gaia Marcorelli                                                                                                              Tommaso Annibali
Responsabile Stampa e  Relazioni Esterne                                          Responsabile Stampa e Relazioni Esterne

Associazione ItaliaCamp                                                                             ItaliaCamp Marche
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                                                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333 7539688                                                                                                     339-8014925

Informativa: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy